Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Edilizia sostenibile e rischio sismico

Edilizia sostenibile e rischio sismico

26/gen/2011 Edilizia

 

L'edilizia sostenibile è il primo passo verso un mondo in cui l'uomo non sia più soltanto un'idrovora di risorse.

Se consideriamo la dispersione che le nostre finestre hanno verso l'esterno (sia di caldo che di freddo), se pensiamo allo spreco d'acqua nelle tubature, allo spreco di spazio sui tetti non sfruttati per produrre energia fotovoltaica, capiamo subito quanto l'edilizia sia importante per tutti noi e per migliorare la nostra vita.

Infatti, non ci dobbiamo dimenticare, che non sono solo le industrie a inquinare, ma le nostre case.

E quando si parla di edilizia sostenibile non si deve dimenticare l'edilizia antisismica.

 

Il progetto è stato avviato nella sua fase iniziale a San Giuliano di Puglia, il comune in cui nel 2002 a causa di un terremoto rimasero vittime diversi bambini e un’insegnante. Si tratta di voler partire da un luogo simbolo in questo senso, per arrivare a mettere a punto strategie che hanno l’obiettivo di puntare alla prevenzione dei rischi naturali. Questi ultimi sono spesso attribuibili ai comportamenti non ecocompatibili portati avanti dall’uomo.

Infatti in tema di impatto ambientale si dovrebbe tenere conto delle definizione e delle regole per vivere a impatto zero.” (fonte)

 

Insomma, non dobbiamo pensare che l'ecosostenibilità sia solo un peso economico ma la dobbiamo vedere come un investimento sia in danaro sia in salute, senza considerare il fatto che senza di essa, siamo destinati a scomparire.