Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Tastiera ad energia solare

Tastiera ad energia solare

02/dic/2010 Energia

 

Se state leggendo questo articolo è molto probabile che siate ad un computer, anche perchè l'ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili come iPhone ancora non l'abbiamo implementata, quindi si presume siate seduti in casa o in un ufficio .

Va da se che di fronte avete una tastiera e poco più a destra un mouse.

Bene, con cosa sono alimentati questi device? Sicuramente o a batterie (wireless) o con un cavo USB che funge sia da passaggio dati che da alimentazione.

Quindi sta di fatto che stiate usando delle periferiche inquinanti.

Benissimo, proviamo ad immaginare una o due batterie per tutti i device wireless che ormai ci sono al mondo e lo moltiplichiamo per tutte le persone del pianeta, così facendo otterremmo un numero straordinariamente alto di agenti inquinanti: per capirci, sono oggetti che inquinano poco ma sono talmente tanti che inquinano tanto.

Se tutti le cose che adoperiamo nell'uso quotidiano fossero alimentate in modo sostenibile, il mondo ne gioverebbe e per noi non cambierebbe nulla.

A questo deve aver pensato Logitech nel produrre la propria tastiera ad alimentazione solare:

“Si tratta della Logitech Wireless Solar Keyboard K750. Inoltre è una tastiera wireless, quindi non ha bisogno di un cavo che la collega al pc. E’ in grado di lavorare al buio per quasi tre mesi, perché questa è la durata media della sua carica.” (Fonte)

 

I device Logitech Wireless sono generalmente molto parchi di consumi, ma questa tastiera tende addirittura a rivoluzionare il concetto di basso consumo, divenendo di fatto ad impatto zero, per quello almeno che riguarda l'uso della stessa.

A questo indirizzo un simpatico video dove poterla vedere all'opera.