Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Energia rinnovabile nociva?

Energia rinnovabile nociva?

03/nov/2010 Energia
 

Ogni grande salto dell'umanità viene accompagnato da grandi sobbalzi, da scossoni e da grandi attriti: siamo in un mondo in cui ogni cosa, anche la banale disinfestazione di casa, la bonifica delle vasche biologiche o la costruzione di impianti idraulici è un enorme business.

Ormai tutto è iper-commercializzato, tutto è estremizzato e spinto al massimo e quindi si tende a percepire una realtà che probabilmente non è come si crede che sia.

La guerra è un “tutti contro tutti”, ma più spesso si identifica con un elettricista contro idraulico, muratore contro imbianchino... una guerra tra poveri insomma. 

Ecco che allora la voce che si sente sul Web, la voce secondo la quale le pale eoliche provocano il cancro, non è impossibile che venga messa in giro dalle grandi lobby energetiche del pianeta, messa in giro per costringere la cittadinanza alla guerra contro se stessa e mantenere così alto il livello di profitti delle aziende che trovano il loro core business nel petrolio e nei combustibili fossili. 

Visto l’effetto nocivo dell’enorme turbine di tali impianti , ormai dimostrato da diversi studi scientifici che fanno ammalare di “sindrome da turbina eolica” , può causare tumori, e gravi patologie cardiocircolatorie.”

Ecco, quello che avete appena letto è l'esempio di una informazione che ha l'aria di essere faziosa e di instillare il dubbio e la paura nelle persone, dubbio e paura che vi sono alcuni siti che tendono con forza a voler, giustamente, dipanare:

Sembra, alla fine dei conti, che tutta la polemica sia basata su una concatenazione che vuole che le pale eoliche fanno rumore, il rumore causa stress e lo stress causa tumori. Tutta qui l’ “evidenza”.

Allora, tutto va preso con attenzione, quindi non si può escludere che il rumore delle pale eoliche abbia degli effetti negativi sulla salute umana. Mancando però qualsiasi dato significativo che dimostri una cosa del genere, non dobbiamo nemmeno farci imbrogliare dalla propaganda che qualcuno ci sta lanciando addosso. Teniamo anche conto che ci sono tantissime sorgenti di rumore a bassa frequenza o infrasuoni, ben più comuni e diffuse delle turbine eoliche.”. (Fonte)

 

E mentre noi stiamo a discutere del nulla in altri Paesi si mettono avanti con i lavori e fanno quello che noi, mentre stiamo qua a parlare del nucleare, avremmo potuto fare da anni, ovvero investono nel vento:

Il governo di Seoul ha comunicato oggi che intende investire circa 8,23 miliardi di dollari per realizzare, alla data del 2019, nuovi parchi eolici fuori costa. Un impegno considerevole per una nazione che è diventata la “sede naturale” in cui sorgono alcuni dei cantieri più importanti a livello mondiale per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e in particolare di parchi eolici off-shore.” (Fonte)