Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Etichette classi di consumo

Etichette classi di consumo

18/feb/2011 Energia

 

Dopo aver scoperto come utilizzare al meglio gli elettrodomestici di casa in questo articolo, ecco una novità sulle etichette per comprenderne la classe energetica alla quale appartengono.

L'unione europea a dicembre ha varato 4 nuovi regolamenti che stabiliscono le caratteristiche delle nuove etichette energetiche per lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori.

La scala esistente, che va da A a G e con la nuova direttiva acquisisce altre tre nuove classi che si vanno ad aggiungere alla classe A: A+, A++ e A+++.

La nuova etichetta, non potrà in principio indicare piu' di sette classi energetiche, a meno che piu' classi siano ancora necessarie a qualificare lo specifico prodotto, i colori utilizzati vanno dal verde scuro per i prodotti più efficienti al rosso per quelli che consumano più energia.

L'Enea, promuove da sempre il risparmio energetico e l'efficienza energetica, sostenendo le etichette energetiche ed ambientali come valido strumento per riconoscere i prodotti energeticamente efficienti e sostenibili per l'ambiente.

L'etichetta energetica, introdotta in Europa sin dal 1992 per i soli apparecchi domestici, ha in effetti dimostrato di essere uno strumento semplice ed estremamente efficace a disposizione dei consumatori.

Massimo Fiaschi (aka maxmoto)

Massimo lavora nel settore elettrotecnico occupandosi di Home Building Automation e Fonti Energetiche Alternative. Nel suo corso professionale ha inserito le sue passioni nel lavoro, collaborando come sviluppatore Grafico e Web Marketing. Per contatti scrivetegli alla mail info@alldv.it o al numero 3488328930.