Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Progetto città  sostenibile

Progetto città  sostenibile

25/nov/2010 Ambiente

 

Più volte abbiamo detto che è necessario, non utile o importante ma necessario, avviarsi verso un modello di vita diverso, verso un mondo non fatto solo di consumi e di sprechi ma un mondo fatto di semplicità e di risparmio, un mondo in “decrescita” dove la decrescita non deve essere vista come povertà ma come “avere meno per fare di più”.

Se il nostro elettricista installa un impianto fotovoltaico sul nostro tetto non vuol dire che noi si stia peggio, ma vuol dire che non consumiamo energia elettrica. Questa è decrescita ma miglioramento nel tenore di vita.

Se il nostro idraulico, ad esempio, installa un sistema di recupero dell'acqua piovana noi consumeremo meno acqua potabile, quindi sarebbe decrescita.

Il concetto di decrescita quindi, che analizzeremo meglio in futuro, è il concetto base per vivere una vita lunga e sana.

Ferrara, la città di Ferrara, sembra averlo capito, almeno nelle intenzioni: "L’amministrazione comunale di Ferrara, ufficio partecipazione del servizio ambiente, ha aderito a "Città sostenibile nel Climate Change, stili di vita ed interculturalità nel panorama italiano ed internazionale", consueto appuntamento nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini (novembre 2010), che in questa edizione ha preso in considerazione il tema della partecipazione dei cittadini e degli altri portatori di interesse ai processi decisionali e pianificatori, con particolare riferimento alle tematiche legate alla riduzione delle emissioni dei gas climalteranti, all'adattamento climatico, a un uso rispettoso delle risorse ambientali e al risparmio energetico.

Il Progetto "Città Sostenibile" si è arricchito quest’anno di una nuova importante collaborazione: il Coordinamento Agende 21 Locali italiane, associazione di quasi quattrocento enti pubblici locali e regionali impegnati in politiche di sviluppo sostenibile delle città e dei territori."