Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Ferrara, grande balzo in avanti nella graduatoria ecologica

Ferrara, grande balzo in avanti nella graduatoria ecologica

Ferrara

22/ott/2010 Ambiente

A Ferrara c'è sempre stato un altissimo tasso, una abnorme concentrazione di biciclette, un traffico sostenibile rispetto a città anche egualmente popolose e una industria piuttosto scarsa, causa di una depressione che dura da anni, ma queste componenti fanno ben sperare dal punto di vista ecologico e ambientale.
Di contro abbiamo un polo petrolchimico enorme, decisamente sovradimensionato rispetto alla città che siamo, e un termovalorizzatore (o meglio due) alle porte della città, apparati che secondo alcuni aumentano in modo drastico e pericoloso l'irrespirabilità dell'aria.

Se questo è il sentore comune, Legambiente pare non pensarla così visto che la città è passata dal 36° posto nella classifica dello scorso anno al 14° posto grazie alle politiche ambientali ed alle azioni realizzate nel 2009.

Sul podio ci sono Belluno, Verbania e Parma. In fondo alla classifica, invece, Palermo, Crotone e Catania. Ma l'allarme arriva soprattutto dalle grandi città. Ad eccezione di Torino, infatti, tutti i centri urbani con più di mezzo milione di abitanti hanno peggiorato il loro stato di salute ambientale: tra questi Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Nel Rapporto la città di Ferrara è stata presentata tra i Comuni più virtuosi non solo perché pioniera nella ciclabilità e per l'utilizzo di criteri ambientali virtuosi nell’acquisto di beni e servizi, ma anche perché ha reso stabili le politiche di 'sostenibilità' in un Sistema di Gestione Ambientale permanente e certificato (ISO 14001).
A quanto pare anche a Ferrara si ha qualcosa di cui godere, qualcosa di importante, profondo e molto salutare, qualcosa che sicuramente farà piacere a molti.

Potete scaricare il resoconto e la classifica delle città eco-sostenibili a questo indirizzo