Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
A Ferrara i giovedì dell'Ambiente

A Ferrara i giovedì dell'Ambiente

20/ott/2010 Eventi

Gli uomini producono immondizia come le api producono il miele.
Mutuando questa frase dal genio letterario William Golding e modificandola un pochino ai nostri scopi, capiamo che l'uomo è in natura l'unico animale che produce rifiuti.
La natura di per se è un immenso termo-valorizzatore, il nostro pianeta è una enorme centrale di recupero dei rifiuti che essa stessa produce ed ogni cosa è fatta per trasformarsi in altro senza necessità dello smaltimento come noi lo intendiamo.
Ogni pianta ed ogni animale che muore diventa nutrimento per altri organismi i quali, a loro volta, divengono la vita ed il nutrimento di nuove piante e nuovi animali.
L'uomo no, l'uomo è diverso e riesce a produrre della spazzatura, qualcosa quindi che esaurisce il suo compito una volta che viene utilizzata.
Ecco perché dobbiamo imparare a gestire i nostri rifiuti, a riconoscerli e a trattarli, lo dobbiamo fare perché così facendo ne potremo produrre meno e con più bassi tassi di tossicità.
“I giovedì dell’Ambiente vogliono essere un momento d'incontro, confronto e di divulgazione, sull’importanza di preservare e difendere il delicato ecosistema ferrarese.
“Conoscere le regole per capire che non è sempre facile ed immediato il percorso che porta dalla scoperta di un rifiuto abbandonato, fino alla fase conclusiva di bonifica, è uno degli obiettivi di fondo di questa iniziativa, che è il risultato di un’importante collaborazione tra istituzioni”.
Le risorse necessarie per bonificare un’area, la maturazione della consapevolezza dell’importanza di ciascuno, a partire dai comportamenti, per la tutela del territorio e altre tematiche di carattere ambientale, saranno al centro dei tre giovedì che si succederanno dal 21 ottobre al 4 novembre, tutti dalle 20,45 alle 23 nell’aula 9 della facoltà di Giurisprudenza di Ferrara (ingresso da via Guarini, 7).
Primo appuntamento, dunque, giovedì 21 ottobre. Marco Magri, docente di Diritto all’Università di Ferrara, interverrà su: “Sviluppo sostenibile: storia e funzioni del diritto in campo ambientale”).”


A Ferrara ci si è arrivati un po tardi rispetto ad altre città ma comunque pare che ci si stiamo arrivando: se conosceremo la nostra spazzatura sapremo anche come smaltirla nel modo più sostenibile possibile.