Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Idraulici e risparmio idrico

Idraulici e risparmio idrico

“Non solo Dio non esiste, ma provate a trovare un idraulico nei weekend” Woody Allen

09/set/2010 Energia
Anche nel settore degli idraulici negli ultimi anni si è assistita ad una modificazione delle metodologie di costruzione di un impianto idrico. 
In particolare al fine di aumentare l’efficienza energetica per la distribuzione dell’acqua calda (ACS) è importante operare una corretta coibentazione delle tubazioni, fattore che è da considerarsi prioritario. Inoltre si è assistito anche all’introduzione sul mercato di dispositivi che consentono una riduzione  nell’utilizzo dell’acqua sia fredda che calda.
 
Tali dispositivi sono montanti direttamente nei punti di erogazione dell’acqua (rubinetti e docce) e consentono una migliore distribuzione dell’acqua e un minore consumo in litri. Anche nel settore idrico, grazie ad alcune recenti leggi, è obbligatoria l’installazione di sistemi rinnovabili (.i.e. il sole) per riscaldare l’acqua calda per gli usi igenico sanitari. 
 
Un sistema così costituito è in grado, tramite dei pannelli (poco ingombranti), di scaldare l’acqua e accumularli in serbatoi opportunamente dimensionati. Da tali accumuli è dunque possibile, successivamente, prelevare acqua calda, la quale, sarà sempre re-integrata e riscaldata dal solo. 
 
L’installazione dell’impianto Solare Termico è estremamente semplice e il costo risulta contenuto, inoltre, il livello di efficienza raggiungibile e minimo del 65% (valore imposto per legge) fino ad un massimo del 100%.
L’impianto funzionerà sia d’inverno che d’estate; durante il periodo invernale  il sistema è progettato apposta per la captazione anche dei raggi solari più deboli e più inclinati, in quanto l’acqua cada è maggiormente necessaria proprio nel periodo invernale.
 
Tale impianto risulta inoltre a impatto zero sotto il profilo ecologico.