Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Inizia l'era del sole

Inizia l'era del sole

Con il timbro del viminale!

14/giu/2011 Energia Maurizio Benini
Si, la svolta rinnovabile è scritta nero su bianco, con più di 25.000.000 di SI, gli Italiani hanno indicato inequivocabilmente la direzione... con il timbro del viminale! Ora si libereranno risorse per circa 45 miliardi di euro (30 destinati alle centrali più 15 per il deposito delle scorie) precedentemente destinati al piano nucleare.
Intanto i titoli green volano in borsa. Tutto questo darà forza e entusiasmo a un settore che nei prossimi anni cambierà il mondo. Ricordate i primi motorola? Costosissimi e grandi come un bagaglio a mano? Oggi con 50 € compri un minitelefono ultratecnologico.
Bene questo è il percorso delle rinnovabili, entro pochi anni è previsto il raggiungimento della Grid Parity: in Italia secondo uno studio del professor Arturo Lorenzoni del dipartimento di Ingegneria elettrica dell'università di Padova, nel 2013 il prezzo del chilowattora per autoconsumo prodotto con il fotovoltaico sarà uguale a quello dell’energia acquistata dalla rete elettrica.
Ogni giorno si susseguono e rincorrono notizie di importanti scoperte e rivoluzioni tecnologiche, batterie in grado di accumulare 1 MW di potenza, con la capacità di alimentare 30 appartamenti a 3 KW, parabole a condensazione che seguono il sole, pannelli sempre più economici e performanti, ed è solo l'inizio, fino ad oggi un moto spontaneo inarrestabile, contro la volontà di molti poteri, da domani una direzione sempre più netta e inequivocabile, supportata da una coscienza pubblica con le idee sempre più chiare... e la forza per dimostrarlo e pretenderlo. Timbrato e vidimato.