Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Crescono gli investimenti sulle rinnovabili

Crescono gli investimenti sulle rinnovabili

L'economia di domani è rinnovabile

21/apr/2011 Energia Rudy Bandiera

Mentre in Italia si discute del fatto che il governo ha congelato il progetto della costruzione di nuove centrali nucleari, in tutto il mondo si prosegue con gli investimenti verso le energie rinnovabili, ovvero verso il fotovoltaico e l'eolico in particolare.

Negli ultimi quattro anni gli investimenti sulle fonti di energia rinnovabili sono cresciute di oltre 125% e l'Italia, nonostante la mania nucleare che sembra esplosa negli ultimi anni, è la sesta nazione al mondo come potenza complessiva installata.

Le fonti di energia rinnovabile raggiungono quasi il 18% della produzione mondiale di energia elettrica, confermando il fatto che se un quinto dell'energia del pianeta e prodotta attraverso sole e vento, chi dice che non possono essere ottime alternative dice il falso.

La tendenza dei mercati globali mostra come ci siano investimenti molto maggiori nelle rinnovabili piuttosto che nelle energie convenzionali, si parla di cifre straordinarie che superano i 160 miliardi di dollari.

“l'Europa rimane l'area maggiormente coinvolta con 43,7 miliardi di investimenti ma l'Asia, a 40,8 miliardi forte della crescita cinese, e' destinata a superarla. Il 43% degli investimenti riguarda l'eolico, a seguire il solare (18%) e i biocarburanti (17%). L'Italia - a detta dell'ultimo rapporto Eurispes - si attesta al sesto posto come potenza cumulata nella classifica mondiale” (Fonte)


Non vogliamo apparire né tediosi né petulanti, ma è inutile investire in fonti energetiche che oltre a produrre energia producono scorie della durata di milioni di anni: se vogliamo preservare noi stessi, i nostri figli ed il nostro pianeta dobbiamo andare nella direzione opposta ovvero verso il cielo, il sole ed il vento.