LEEAN, promozione e sensibilizzazione per l'energia locale

In Emilia Romagna l'informazione è a supporto dei cittadini

04/lug/2011 Eventi Giulia Gaio

Il progetto LEEAN, Local Energy Advice and Networks, nasce dall'esigenza della Regione Emilia Romagna di garantire raggiungibilità, attrattività, efficacia dell'informazione erogata ai cittadini. Lo scopo è quello di promuovere, tra la comunità regionale, misure di efficienza energetica e utillizzo delle fonti rinnovabili, favorire la conoscenza e le modalità di accesso ad incentivi di credito agevolato e fornire informazioni sulle soluzioni tecnologiche.

Il Workshop di lancio del progetto, che si terrà a Bologna il 12 luglio, prevede la realizzazione di strumenti di supporto a livello regionale attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti competenti che operano a livello locale (in primis sportelli energia, agenzie ed altre strutture locali) e lo scambio di esperienze con altre significative realtà europee.

Il progetto, di cui ERVET è partner insieme al  mini-programma Interreg IV C EnercitEE cui partecipa la Regione Emilia Romagna, è organizzato in continuità con la giornata di approfondimento tenutasi all'interno della costruzione partecipata del piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico Regionale.