Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Legno, materiale sostenibile

Legno, materiale sostenibile

Case e costruzioni in legno

29/ott/2010 Edilizia
Prima di parlare di eco sostenibilità si dovrebbe fare un tuffo all'interno della stessa, per cercare di capire quando ed in che misura una tecnologia o un materiale risultano realmente eco-sostenibili.

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.

In anni recenti questo concetto è stato applicato più specificamente agli organismi viventi ed ai loro ecosistemi. Con riferimento alla società tale termine indica un "equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie". 

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo della società (che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità ovvero sociale e ambientale ecc.) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo stesso, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili, mentre le risorse sono considerabili come inesauribili). L'obiettivo è di mantenere dunque uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi (ecocompatibilità), operante quindi in regime di equilibrio ambientale. 

Sotto questa luce chiarificatrice possiamo chiaramente notare quanto il lego sia l'unico materiale realmente sostenibile in quanto all'aumentare del legname tagliato sarebbe sufficiente aumentare la semina dello stesso.

Chiaramente questo è un concetto di non facile realizzazione ma comunque di questo si tratta.

L’edilizia sostenibile si rivolge sempre di più al legno in quanto materiale naturale che richiede basso contenuto di energia durante la fase di produzione, ma anche in quanto elemento costruttivo biodegradabile e facilmente inseribile in un processo di rigenerazione.

La sostenibilità ambientale con il legno è inoltre pienamente rispettata, poiché il legname utilizzato nelle costruzioni viene sottoposto a segagione solo al momento del suo invecchiamento; in questo modo il suo utilizzo non va a gravare sul “sistema terra”, dato che sono le piante più giovani a trasformare più anidride carbonica in ossigeno.

Infine si è calcolato che nel ciclo di vita di una costruzione una struttura in legno costituisce per il nostro pianeta un onere minore, rispetto ad altri tipi di costruzione. (fonte)