Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
La manutenzione in un click

La manutenzione in un click

30/nov/2010 Edilizia

 

RistrutturART è il primo portale italiano che sfrutta il social networking per la ricerca di esperti nel campo della ristrutturazione e manutenzione della casa. Ognuno di noi può usufruire gratuitamente dell’elenco di numerosi professionisti iscritti e scegliere il più valido in base alle sue esigenze. I risultati vengono indicizzati da un algoritmo che favorisce i feed e le votazioni degli utenti che in precedenza hanno già avuto modo di verificare le competenze di quel dato operatore .
Ci siamo mai chiesti qual è il comportamento più diffuso quando si ha bisogno di un architetto, un imbianchino oppure di un’impresa edile di cui potersi fidare? O ancora di un caldaista, un idraulico, un antennista che ripari un guasto inaspettato al giusto prezzo? Un’indagine di mercato, svolta su un campione di oltre 5.000 utenti web, ha svelato un comportamento abitudinario che accomuna molte persone: il 73% degli intervistati, di fronte ad un guasto inaspettato, è solito chiamare amici o conoscenti per farsi consigliare una figura competente e avere la certezza di affidare il lavoro all’ “esperto” più referenziato.
In questo contesto il meccanismo del passaparola diventa fondamentale e auto-selettivo e i migliori risultati sono raggiunti da coloro che si sanno distinguere per professionalità e competenza, e che offrono un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Di conseguenza, non è necessario conoscere personalmente il professionista, poiché RistrutturART offre oggi la possibilità di scegliere tra numerosissimi esperti consigliati, o sconsigliati, da chi precedentemente ha già verificato il loro operato. In questo modo, il servizio consente agli utenti di scegliere in maniera più decisa e ottimizzando gli investimenti.
RistrutturART.it ha sposato questa filosofia creando una vera e propria community di consumatori, permettendo loro di interagire tramite passaparola, giudizi e commenti. Si tratta di una vera e propria piattaforma web 3.0 che racchiude oltre 60 figure professionali differenti che esercitano nell’ambito della casa. Tra le varie categorie si possono trovare anche avvocati, amministratori di condominio, notai, certificatori energetici, consulenti immobiliari e molti altri ancora. Il sito dispone di una vastissima banca dati in continua espansione e aggiornamento, grazie, appunto, alle molteplici iscrizioni dei professionisti di tutta Italia.
Il servizio offre un’iscrizione gratuita, l’accesso a una pagina web personalizzata recante la descrizione delle competenze, dei prezzi e alcune immagini di lavori eseguiti; di fondamentale importanza è la scelta delle categorie di appartenenza e dei comuni in cui comparire durante le ricerche degli utenti, ma ci sono molti altri servizi come gli aggiornamenti sulle leggi, le normative, ecc.
RistrutturART.it vuole essere oggi il primo punto di riferimento per tutti i professionisti della casa e si distingue da tutti quegli elenchi telefonici che nel 2010 non danno ancora la possibilità agli utenti di interagire e scambiare opinioni. E’ diventato sinonimo di qualità e di soddisfazione, rimanendo sempre in una posizione d’imparzialità, e lasciando che siano gli utenti a decretare la posizione dei più meritevoli penalizzando incompetenti e truffatori.
Il nostro obiettivo è quello di ridare valore a questo settore, a tutti i professionisti che operano correttamente e a quelle persone che quotidianamente investono i propri risparmi.
Un nuovo motto risuona nei circuiti della rete: “CERCA, TROVA, PASSAPAROLA!”.


Lorenzo Maggioni
Corporate Communication Manager 
www.ristrutturart.it