Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
marmo_ecologico

Il marmo ecologico

Il marmista ed il marmo che non inquina

08/set/2010 Edilizia
Una sezione particolare, particolare perché sembra una di quelle sezioni delle quale sappiamo già tutto, la vogliamo dedicare al marmo, noto materiale da costruzione che può diventare molto pregiato in alcune sue raffinate “derivazioni” come ad esempio il marmo di Carrara.

Il marmo è una roccia metamorfica originata da calcari, ovvero dalla trasformazione di questi ultimi, in un processo chiamato, appunto, metamorfismo.
Il suddetto processo avviene in base a particolari condizione di pressione e di temperatura, e va da se che il tempo (trattandosi di eventi riguardanti la dura roccia) ha una funzione fondamentale nel processo, processo che costa notevoli sforzi alla natura.

Forse non tutti sanno che esiste però anche un “marmo ecologico” ovvero un marmo che non necessita di enormi temperature e pressioni per diventare tale, un marmo che non ha bisogno di decenni di compressione e che non viene estratto con complessi lavori minerari, ma un marmo che nasce direttamente dai cosiddetti Raee, ossia i “rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” ed in particolare dal riciclaggio dei vecchi televisori a tubo catodico.

L'impasto che si ottime nella produzione del suddetto eco-marmo coniuga eccellenti qualità estetiche ad ottime qualità tecnologiche ed ecologiche rendendo il marmista, ovvero che lui “manipola” il marmo per renderlo ciò che vogliamo, un vero artigiano proiettato nel futuro.

Quindi quando chiamate un marmista ricordate che le soluzioni ecologiche esistono anche in un ramo così apparentemente rigido.
Un'altra notevole ed interessante novità nell’ambito del marmo è il marmo high – tech, che si può ricollegare alla professionalità dei pavimentisti delle prossime pagine, non essendo un’ imitazione del marmo di cava, ma la rielaborazione di materiali da sempre ai vertici della creazione architettonica.

Un moderno e complesso processo industriale riproduce con materie prime naturali la bellezza delle pietre, arricchendola di qualità tecniche ottimali in termini di resistenza e durata nel tempo.