Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Serramenti e risparmio

I Serramenti ed il risparmio

risparmio energetico dell’ordine del 8/15%

09/set/2010 Edilizia
In analogia con le “lavorazioni edili” i serramenti sono responsabili della maggiori quota di dispersione termica di un abitazione.
Ancora prima di pensare al miglioramento degli impianti o la loro sostituzione è suggerito valutare la possibilità di coibentare le pareti o sostituire gli infissi.

 
Il parametro che definisce la capacità di un muro o di un infisso di permettere più o meno passaggio di calore viene definito “trasmittanza”; più piccolo è tale valore e minore è minore sarà l’energia che fluirà attraverso le finestre. 
 
L’effetto di riduzione è ottenuto tramite l’interposizione di più vetri (vetrocamera a due o tre vetri) e tramite la trattazione della superficie vetrata per filtrare le radiazioni solari ( ciò ha un impatto anche durate l’estate permettendo che radiazioni nocive non filtrino e si accumulino all’interno dell’abitazione. 
 
Tramite la sola sostituzione degli infissi è possibile raggiungere un ulteriore risparmio energetico dell’ordine del 8/15% a seconda della tipologia di immobile.