Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Risparmiare su riscaldamento e climatizzazione

Risparmiare su riscaldamento e climatizzazione

Cos'è e come migliorare la climatizzazione

09/set/2010 Energia
Il condizionamento dell’aria, durante i mesi estivi, è un’altra delle principali forme di consumo energetico (corrente elettrica). Attualmente le leggi prevedono una riduzione del carico termico e dei consumi dei sistemi di condizionamento associati all’edilizia. 
In particolare ad oggi sono stati introdotti sul mercato sistemi di condizionamento a pompa di calore tecnologicamente avanzati e ad alta efficienza. 

Esistono pertanto sul mercato sistemi a basso impatto ambientale e maggiore efficienza energetica (sistemi VRV o compressori “Scroll” digitali) che possono garantire un risparmio energetico nell’ordine del 25/35% e pertanto una sensibile riduzione dei costi. 
Lo stesso sistema utilizzato d’estate (se di tipo “inverter”) può essere utilizzato anche di inverno, per la produzione del calore necessaria agli ambienti. 

E’ importante sottolineare che i sistemi di condizionamento (pompe di calore, inverter, split tradizionali) sono di solito alimentati tramite la corrente elettrica e pertanto l’installazione di un sistema Fotovoltaico, oltre al sistema di condizionamento stesso, permette di alimentare l’impianto in modo rinnovabile a costo di esercizio zero, rendendo di fatto e nell’immediato la vostra abitazione a consumo zero, in quanto ogni sistema (riscaldamento, condizionamento, e luce) sono tutti alimentati ad energia elettrica, fornita gratuitamente dal sole. 

Tale ultima configurazione di impianto è una delle più “strategiche” per chi, come noi, hanno a cuore la sfida di rendere il mondo nel quale viviamo realmente sostenibile: ecologicamente, economicamente (socialmente) e da un punto di vista squisitamente legato alla sua efficienza intrinseca.