Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Decreto al via per le energie rinnovabili

Decreto al via per le energie rinnovabili

22/dic/2010 Energia

 

Abbiamo già trattato diverse volte la differenza che passa tra energie alternative ed energie rinnovabili, ovvero le prime sono le energie con materie prime diverse dal petrolio come ad esempio il nucleare, mentre le seconde sono energie che nascono da fonti virtualmente infinite ed inesauribili come l'eolico o il fotovoltaico.

Bene, ma sappiamo benissimo che non esiste un cambio epocale fino a quando a cambiare non è la massa, ma la massa tende a cambiare soltanto quando si tocca il portafoglio della gente: fin quando produrre e consumare energia “classica” derivata dagli idrocarburi, costerà meno che usare quella che viene da energie rinnovabili, allora il balzo di qualità non avverrà mai.

Ecco perché quest'ultimo decreto legislativo ci appare interessante:

Sia energia elettrica che termica saranno prodotte tramite fonti rinnovabili, e il nuovo sistema di incentivazione partirà dal primo gennaio del 2013, prevedendo un sistema a tariffa fissa per gli impianti di piccola taglia (fino a 5MW) ed un meccanismo di aste competitive per gli impianti più grossi.

Una grossa novità introdotta con il nuovo Decreto riguarda la possibilità di ottenere incentivi anche per l’energia importata, anche se prodotta da fonti rinnovabili.

Questa possibilità sarà infatti rimossa, per stimolare la produzione nazionale italiana.(fonte)

 

Forse con qualche accorgimento di questo tipo riusciremo ad incrementare la nostra produzione energetica alternativa arrivando al 17% prodotto in maniera “pulita”.