Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Stadio eco-sostenibile

Lo stadio ecosostenibile

Grandi costruzioni sostenibili

18/ott/2010 Edilizia

Provate ad immaginare uno stadio, un grande stadio che ospita partite di serie A, immaginatelo e figuratelo nella vostra fantasia: quanto cemento deve “contenere” un impianto simile?
E quanto rame per le condutture idriche (o plastica, dipende) quanto rame di nuovo per gli impianti elettrici e quanto di TUTTO per poter mettere insieme una struttura che si deve poter riempire e vuotare in pochi minuti e che deve mantenere al proprio interno migliaia di esseri umani.
Molte squadre di calcio che hanno deciso di rinnovare i loro stadi, o che li stanno rinnovando come Juventus, Siena o Udinese, hanno nei loro progetti delle importanti idee di sostenibilità perchè costruire uno stadio deve diventare, sempre di più, un “modello” ed un “esempio”.

"Lo stadio “Nuovo Friuli”, che sarà ultimato nel 2012, sarà uno stadio multifunzionale costruito secondo i parametri della bioedilizia più all’avanguardia: dall’uso di fonti energetiche rinnovabili, all’isolamento termico e acustico, dalla raccolta dell’acqua piovana, al controllo dell’irraggiamento solare e della ventilazione naturale. E’ persino prevista la realizzazione di una centrale di “trigenerazione” in grado di sfruttare l’energia termica utilizzando come combustibile l’olio vegetale, per soddisfare il bisogno energetico dell’intera struttura". Fonte

Anche i trasporti da e per lo stadio saranno progettati in un'ottica sostenibile e di riciclo, per fare si che nella fantasia delle persone non entri solo la dimensione e l'imponenza della struttura ma la straordinaria “leggerezza ambientale” verso la quale tutti noi dobbiamo indirizzarci.