Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 364

Deprecated: Function split() is deprecated in /home/amoreperlacasa/modules/page/page.inc on line 367
Tecnologie senza fili ecologiche

Tecnologie senza fili ecologiche

01/dic/2010 Edilizia

 

Ci troviamo spesso a parlare di tecnologie, di nuove tecnologie come il solare o l'eolico, di nuove tecnologie che potrebbero aiutare i nostri idraulici, i nostri caldaisti ed i nostri elettricisti (siano essi di Ferrara o no) a creare un mondo migliore partendo dalle nostre case. La tecnologia, se usata in modo assennato, è pulita e ci traghetta verso il futuro .

Il fatto è, purtroppo, che non sempre si vive la tecnologia come una cosa che debba essere anche eco-sostenibile, ma la si vive come semplice e banale trampolino per essere proiettati nel futuro, senza pensare alle conseguenze intrinseche di un'operazione di questo tipo.

Anche chi si occupa di reti wireless, di centralini telefonici, di reti LAN ed in genere di reti o di strutture comunicative per le piccole e medie imprese, tende a sottovalutare l'aspetto della sostenibilità nel proprio lavoro, ma intende l'efficienza come un semplice aumento del fatturato, anche se sappiamo che oggi l'efficienza non è più solo quello.

Ogni tecnologia, anche la più nuova ed evoluta, ci presenta sempre un conto sul piano ecologico, ovvero lascia sempre uno strascico nell'ambiente, e questo strascico rappresenta la sostenibilità: più è basso e più un prodotto è sostenibile.

Ora, se un apparato wireless qualunque è un risparmio anche a livello ambientale perché non ha bisogno di complessi apparati attorno, non vuol dire che non consumi energia e che quindi non abbia un impatto negativo sull'ambiente in cui viviamo.

Partendo dal presupposto che le reti wirless siano “salubri” o meglio non dannose per la salute, che cosa dovremmo fare per rendere le suddette reti anche ecocompatibili?

Esistono apparati la cui alimentazione avviene del tutto e completamente ad energia solare, e ci pare doveroso parlarne:

“Il Kit di alimentazione solare consente l’utilizzo degli apparati Wi-Fi N.A.A.W. per la creazione di reti wireless e hot spot Wi-Fi anche nei luoghi dove non sono disponibili infrastrutture di alimentazione 230 Volts, infatti, grazie al pannello solare completo di sistema di accumulo dell’energia raccolta durante il giorno consente l’utilizzo di energia pulita e continuativa durante l’arco delle 24 ore.” (Fonte)

 

Ci pare interessante dare spazio ad un prodotto che cerca di andare nella direzione che noi pensiamo essere quella giusta, o per meglio dire, che è l'unica direzione che ci è rimasta.